REGOLAMENTO

Il Monte Grappa Bike Night è una manifestazione ciclistica non competitiva riservata agli iscritti e si svolge osservando le regole del “Codice della Strada”.
Tutta la manifestazione si svolge in base alla regolamentazione prevista dal “Codice della Strada”, affinché si possa garantire un sicuro svolgimento della manifestazione.
Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto dell’ambiente. In particolare i partecipanti devono evitare di gettare a terra qualsivoglia rifiuto (N.b. anche se ritenuto biodegradabile). Lasciamo la montagna integra come l’abbiamo trovata!
La strade e i relativi orari temporaneamente chiuse al traffico veicolare a motore il giorno 21 luglio 2018 sono:
dalle ore 20.00 del giorno 21 luglio fino alle ore 01.00 del giorno 22 luglio la S.P.140 “Strada Gen. Giardino”, da Semonzo via Chiesa al bivio di col Vecchio (sotto Cima Grappa).


Il Comitato Organizzatore non può garantire la totale assenza di veicoli nel tratto temporaneamente chiuso al traffico, per cui raccomanda la massima attenzione e prudenza e, comunque, il rigoroso rispetto del Codice della Strada. In particolare tutto il tratto in discesa, l’intero itinerario di ritorno e l’ingresso a Bassano dovranno essere percorsi con la massima prudenza.
Si raccomanda di utilizzare esclusivamente la corsia di destra sia nel percorso in salita che in quello in discesa.
Il Comitato Organizzatore, valutando la strada e la potenziale pericolosità, obbliga all’uso del casco protettivo per garantire l’incolumità dei partecipanti e l’uso di adeguata illuminazione per la bicicletta, sia anteriore che posteriore.
Gli unici mezzi motorizzati autorizzati a circolare durante il periodo di chiusura delle strade sono esclusivamente i mezzi della Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di Stato, Ambulanze, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e ogni altro mezzo dotato di autorizzazione specifica) muniti di lampeggianti e sirene, come previsto dalle varie normative. Sono inoltre autorizzati i mezzi del Comitato Organizzatore riconoscibili da apposito pass o dotati di lampeggianti gialli.
L’iscrizione per la partecipazione alla manifestazione è obbligatoria. Vi possono partecipare tutte le persone italiane o straniere di ambo i sessi.
Si ricorda che il Monte Grappa Bike Night non è una gara, ma una manifestazione non competitiva.
Non è necessario essere in possesso di tessera FCI o di altro Ente, né presentare un certificato medico. Ognuno si assume i rischi, prendendo coscienza che si tratta di affrontare una salita e una discesa lunghe e impegnative, sia dal punto di vista fisico/tecnico, sia dal punto di vista meteorologico.

N.B. L’accesso verso l’inizio della salita e il deflusso dal termine della discesa sono a traffico aperto.

L’Organizzazione prevede il ritrovo a partire dalle ore 18.30 e la partenza alle ore 20.00 riservati ai ciclisti che si saranno iscritti. Il gruppo sarà preceduto da una scorta da Bassano del Grappa e trasferito fino all’inizio della salita di Semonzo a velocità controllata.
La società Organizzatrice del Monte Grappa Bike Night non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo l’evento. La partecipazione al Monte Grappa Bike Night avviene a proprio rischio e pericolo. Con la partecipazione il ciclista rinuncia automaticamente ad ogni diritto di causa legale, anche contro terzi, contro il Comitato Organizzatore e contro tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’organizzazione della manifestazione.
Ciascun partecipante è obbligato ad osservare il “Codice della Strada”.
Il servizio di Primo Soccorso è garantito per il tratto stradale coinvolto dalla manifestazione. E’ previsto un punto di somministrazione d’acqua in località Campo Croce.